La scuola - SBR Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese

Vai ai contenuti

Menu principale:

La società SBR
La Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese (SBR)

Nasce nel 1993 da un progetto comune delle filarmoniche locali: la Civica Filarmonica di Bellinzona, la Civica Filarmonica di Giubiasco e la Società Filarmonica di Gorduno con lo scopo di avvicinare giovani e meno giovani alla musica bandistica, dando la possibilità di sviluppare la conoscenza di uno strumento e raggiungere l'obiettivo finale di suonare in una banda.
Durante l'anno scolastico 2008/2009 si è unita alla SBR anche la Società Filarmonica di Monte Carasso-Sementina.

L'attività si svolge negli orari extrascolastici, è una scuola completa che da un primo approccio quasi ludico svolgeno lezioni teoriche di solfeggio, pratiche strumentali e quelle di musica d'assieme senza trascurare la cultura musicale. Il percorso può essere intrapreso dalla terza elementare e da qualche anno la SBR ha iniziato anche i corsi per adulti riscontrando un buon successo di partecipanti.

Dalla banda al Conservatorio. La qualità dell'insegnamento della SBR si rivela un investimento per il futuro; permette di accedere ai corsi di perfezionamento e agli esami cantonali indetti dalla Federazione Bandistica Ticinese (febati), favorisce l'inserimento di nuove leve nelle filarmoniche o nelle fanfare militari, apre le porte a ulteriori corsi di perfezionamento per affinare le capacità musicali anche quelle dei conservatori e delle scuole di musica a livello universitario.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu