La formazione - SBR Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese

Vai ai contenuti

Menu principale:

La società SBR
La formazione

La SBR dà una buona formazione di base musicale e strumentale a giovani in età a partire dai 9/10 anni e si svolge su un periodo di 4 anni:
  • il primo anno l'allievo frequenta la lezione settimanale di solfeggio della durata di un'ora il mercoledì pomeriggio, lezione che si svolge in gruppo e durante la quale si studia la lettura delle note e della ritmica. A metà novembre vengono presentati tutti gli strumenti che compongono la banda e prima delle vacanze di Natale l'allievo sceglie lo quale desidera suonare. Le lezioni strumentali individuali iniziano a metà febbraio e durano 30 minuti a settimana, si tengono in serata dopo l'orario scolastico accordandosi con il proprio docente;
  • il secondo anno, oltre alle lezioni di solfeggio in gruppo e strumentali individuali, l'allievo partecipa pure alle lezioni di musica d'assieme della durata di 30 minuti;
  • il terzo e il quarto anno l'allievo entra a far parte della MiniBanda SBR e le prove si svolgono sempre il mercoledì pomeriggio per la durata di 1 ora e 30 min.

Conclusi i quattro anni l'allievo sosterrà gli esami finali organizzati a livello cantonale dalla Federazione Bandistica Ticinese (febati) e se superati l'allievo riceve il libretto di socio attivo dell'Associazione Bandistica Svizzera (ABS) che gli permetterà poi di entrare a far parte di una banda.
Il documento vademecum sarà un valido aiuto all'allievo del 4° anno per prepararsi all'esame finale.

Chi ha superato con successo gli esami cantonali con la nota minima 5 nello strumento può accedere ai corsi di perfezionamento della febati che anch'essi durano quattro anni. Questi corsi permettono a chi già suona in banda di continuare la propria formazione musicale. L'allievo segue le lezioni strumentali individuali ogni due settimane (il sabato) e un numero ridotto di lezioni teoriche e di ascolto.
Parallelamente alla formazione febati per il perfezionamento la banda giovanile Ticino Young Band offre un laboratorio ideale per completare la formazione scolastica.
I più piccoli (8/9 anni) hanno invece la possibilità di frequentare il corso Preludio con l'allegra tribù e con il quale scopriranno il mondo della musica, il piacere di ascoltare, suonare e cantare.
Infatti questo corso si propone in particolare di sviluppare il senso ritmico della frase e della forma musicale, dell'espressione, dell'invenzione e dell'improvvisazione attraverso l'uso del proprio corpo, della voce e dello strumentario specifico. 
Si svolge in gruppi di 6/10 bambini e prevede 30 lezioni della durata di 60 minuti suddivise in 15 per il primo periodo scolastico settembre-dicembre e 15 per il secondo gennaio-giugno.

Alcuni anni fa la SBR ha intrapreso anche il corso per adulti riscontrando un buon successo di partecipanti. Il corso è consigliato sia a chi interessa imparare a suonare uno strumento, ma anche a chi lo suona già e desidera approfondire la lettura musicale.
C'è inoltre la possibilità di frequentare delle lezioni singole.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu